Faccio cose, vedo gender

faccio-cose-vedo-gender-624x461A proposito di spazi, è poi successo che io abbia scritto un articolo per Il Post con Massimo Prearo, dottore di ricerca in Studi Politici dell’EHESS di Parigi e Marie Curie Fellow presso il Centro di ricerca Politesse all’Università di Verona. Quindi, qui potete andare a leggere ciò che ne è venuto fuori. Si tratta di una sintesi, di una sistematizzazione e di un’analisi di molta parte del lavoro compiuto, in particolare, da Massimo, da Sara Garbagnoli, dottoranda presso il “Centre de Sociologie Européenne” della École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, e da me su questo blog.

Dopo la lettura (o anche prima o durante), se voleste approfondire la costruzione della “ideologia gender” come dispositivo retorico reazionario, vi rimando a un testo che per me è stato fondamentale e che giustamente riecheggia un po’ ovunque, ossia quello di Sara, L’ideologia del genere: l’irresistibile ascesa di un’invenzione retorica vaticana contro la denaturalizzazione dell’ordine sessuale, pubblicato sulla rivista About Gender e consultabile anche on-line. Qui trovate, invece, un’intervista a Sara, condotta da Loris Fuschillo per la rubrica “Asterisco” del sito Global Project.

Invece, se voleste approfondire i contenuti del discorso e della campagna “anti-gender”, vi rimando agli scritti di Massimo. Sempre per Global Project, poi, trovate un suo illuminante intervento qui. In generale, molto di questo materiale (e altro ancora) è catalogato qui.

Infine, se voleste ritrovare con calma le cose scritte da me e foste qui per caso, navigate pure sul blog, in particolare vi rimando al dossier Di chi parliamo quando parlano di gender e a questo articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...